@Giallo
Se vai tipo vecchietto per molto tempo, il convertitore tende a stare 'aperto' e a fare l'effetto 'lavatrice in centrifuga.'
Per farglielo passare, si può provare a guidare allegri per un po'.
@Volvo for life
Il freno è tipo una chiave a nastro che blocca da fuori un cilindro dentato all'interno.
Sull'interno della fascia e sull'esterno del cilindro ci sono materiali ad alto attrito, che in teoria dovrebbero durare a vita. ( Non so di preciso di cosa siano fatti. )
Purtroppo, però, si è visto che se il cambio è sollecitato male queste fasce si consumano.
A volte, questo freno viene danneggiato inconsapevolmente durante il cambio dell'olio.
Edit: il freno si danneggia durante il cambio dell'olio perché da fuori ci sono due viti identiche vicine: una è quella da usare per togliere l'olio mentre l'altra è quella che tiene ferma un'estremità della fascia. Se si svita quest'ultima, anche di poco, la fascia esce ed è poi molto difficile che possa tornare a posto.